Baby sitter si diventa

Associazione di Promozione Sociale – senza scopo di lucro

Il progetto

Il nostro corso di formazione online ha come scopo quello di preparare figure professionali al mondo delle babysitter.
L’educatrice formatrice in 5 lezioni fornirà gli elementi base per far fronte ai bisogni di bambini piccoli e grandi, darà suggerimenti e metodi per accudirli al meglio e comprendere ogni loro esigenza per poter vivere questa professione con serenità.
Un volontario del SOS di Sona dedicherà una lezione alla disostruzione pediatrica e BLS (primo soccorso), per poter affrontare consapevolmente qualsiasi situazione.
Un consulente del lavoro tratterà in un’ulteriore lezione gli aspetti contrattuali e il rapporto lavorativo con le famiglie che vi sceglieranno.
Dopo un semplice test finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.
A questo punto sarete pronte per essere inserite nella rete del progetto “help babysitter” che si occupa di mettere in contatto le famiglie con le vostre figure professionali in base alle esigenze richieste.

Obiettivo

Una preparazione idonea a questo ruolo è importante sotto molteplici aspetti.
Dal punto di vista della famiglia i principali punti di criticità nella relazione con la baby sitter sono legati all’affidabilità, alla consapevolezza del ruolo che svolgono, al rispetto dei principi educativi della famiglia e alla loro competenza professionale. È importante stabilire un rapporto basato sulla stima e fiducia. Altri requisiti pratici molto richiesti dalle famiglie sono la disponibilità e la flessibilità di orario.
È nostra convinzione che una formazione centrata a far acquisire le giuste competenze e un corretto approccio metodologico possa offrire, sia alle persone che vogliono intraprendere un lavoro con l’infanzia, sia alle famiglie che lo richiedono, la sicurezza di una figura preparata, consapevole e capace.

Programma

Il corso on-line comprende:
5 lezioni da un’ora con un’educatrice

I temi trattati saranno:
– Fasi di sviluppo del bambino
– Gestione delle emozioni
– Rituali/routine
– Gestione relazione con la famiglia
– Aiuto e supporto nei compiti scolastici.
– 1 lezione di primo soccorso e disostruzione pediatrica
– 1 lezione informativa sul rapporto di lavoro con la famiglia
– Test finale

Il costo del corso è comprensivo anche della quota associativa con validità di un anno  e l’inserimento della candidatura sulla nostra piattaforma web nel progetto Help Baby-sitter

Le lezioni on-line si svolgeranno dalle ore 20:00 alle ore 21:00 due sere a settimana.  A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso verrà attivato con un minimo di 5 persone e un massimo di 10.